Reef Finance

$REEF

REEF.png
  • Twitter
Reef Finance è un aggregatore di liquidità DeFi cross-chain.
E' una startup del comparto Fintech/Blockchain che basa il proprio business sul framework Substrate di Polkadot.
Difatti mira a diventare un hub (connettore) tra CeX (Centralized Exchange) e DeX (Decentralized Exchange) facendo così confluire la liquidità in unico punto comune di aggregazione rendendo il mondo della DeFi (Decentralized Finance) facile ed accessibile a chiunque.


La sua peculiarità principale è l'interoperabilità tra chain diverse come possono essere per esempio ERC20(Ethereum), BSC(Binance Smart Chain), TRON, Elrond, Acala.....

Per questo motivo Reef Finance punta a divenire il fulcro della liquidità DeFi facendola confluire in un unico punto comune di gestione.
La piattaforma Reef pertanto si posiziona nel segmento
ASSET&LIQUIDITY MANAGEMENT dell'ecosistema DeFi.

Il progetto Reef risolverà in questo modo uno dei maggiori problemi attuali presenti nel mondo DeFi : la mancanza di interoperabilità tra diverse chain, con conseguente gestione macchinosa e complicata della liquidità.

Reef vuole semplificare l'accesso alla DeFi a tutti gli utenti, rendendola molto più semplice, user friendly e favorendone così la mass-adoption. Attualmente la DeFi non è accessibile a tutti a causa della sua complessità e delle numerose piattaforme che sono proliferate negli ultimi periodi.

Reef ha sviluppato e lanciato in tempi rapidissimi una
propria blockchain standalone sviluppata su Substrate (link ReefChain Explorer https://console.reefscan.com/#/explorer) il framework Polkadot di Parity Technologies ideato da Gavin Wood genio dell'informatica e co-founder di Ethereum, attuale CEO della Web3 Foundation nonchè di Kusama e Polkadot.
Per questo motivo l'ecosistema Reef adotta tutti i crismi dettati dal framework Polkadot, potendo così in futuro partecipare alle aste (auction) per rendere la propria chain una parachain dell'ecosistema Polkadot.


Clicca per ingrandire l'immagine
















 
 
La piattaforma Reef ha varie funzionalità core : i cosiddetti "liquidity baskets", delle pool di liquidità cross-chain tramite i quali l'utente potrà gestire la propria liquidità. Dapprima questi liquidity baskets saranno statici, in seguito verrà implementato il meccanismo ai AI proprietario di Reef (fare riferimento al Lite Paper per maggiori dettagli tecnici al riguardo) che permetterà all'utente di scegliere il proprio grado di rischio e sarà poi l'algoritmo di machine learning a lavorare per impostare i baskets come desiderato. Un nuovo modo di approcciare la gestione della liquidità che, come detto in precedenza, favorirà ed agevolerà anche l'utente meno esperto in tema DeFi.

Vedi qui la DEMO piattaforma.

La roadmap è molto ricca di gustose novità e punti interessanti come per esempio l'integrazione con Moonbeam e Plasm, la "Reef debit card" (prima carta di debito su DeFi), i basket NFT (pool dove mettere in stake i token Reef ed ottenere come reward degli "exclusive NFT"), la mobile App, integrazione con Steam, sviluppo di una piattaforma NFT, sviluppo di una piattaforma Launchpad per le IDO (ReefSwap) e molto molto altro...



STAKING - RENDITE PASSIVE !
REEF permette lo staking dei propri token tramite il meccanismo NPoS (Nominated Proof of Stake) con il tipico sistema a nominatori e validatori.
Vedi qui il dettaglio funzionamento meccanismo NPoS.


DETTAGLIO STAKING REEF CON I NODI VALIDATORI ITALIA



Insomma in definitiva REEF potrebbe diventare il nuovo grande punto centrale di gestione ed aggregazione di tutta la liquidità del mondo DeFi !!!

Sicuramente un progettone ambizioso e molto molto interessante....
Ecosistema Polkadot
Polkadot.png

Report pdf

Video